Bologna
Restyling
- ClienteGiovane Avvocato
- ProgettoRestyling
“Un’ appartamento dai gusti minimali ma glamour”, questi sono stati i paramentri di progettazione di un’ abitazione sita all’ interno di un palazzo a Bologna, da cui si gode un stupenda vista.
Il committente, un uomo, avvocato di professione, ha acquistato questo immobile nel 2013, ma ristrutturandolo secondo le proprie esigenze solo 5 anni più tardi, quando, dopo diversi anni all’ estero, ha scelto la sua Bologna come “ Buen Retiro” e dedicarsi alle sue passioni.
Un progetto minimale in cui materiali naturali ma sobri lasciano trarre ad’ un atmosfera elegante, però allo stesso tempo accogliente.
Lo spazio living risulta ampio, luminoso, e pratico; “ Si è data maggiore importanza agli spazi abitabili della casa, preferivo sedute comode e librerie, piuttosto che una grande cucina, non sono per niente bravo ai fornelli ”, descrive l’avvocato.
Il fulcro dell’abitazione, è la camera da letto: uno spazio intimo, dove il colore predominante è il bianco, specie quello del marmo di carrara.
<< L’ eleganza è per me la nobiltà dei materiali naturali, che contrastati a modo possono essere magnifici.>> Spiega l’ Interior Designer.
La pavimentazione in marmo, contrastata, appunto alla struttura del legno in rovere tinto Wenge, crea un contrasto piacevole delicato, ma allo stesso tempo, materico.
Alle spalle, una cabina armadio con pannelli scorrevoli in cristallo fume, disegnati su misura. “ Ho chiesto io all’ Interior Designer di poter disegnare un’ armadio che avesse delle ante scorrevoli in cristallo fumè, così da poter avere trasparenza e profondità nella stanza, ma senza far vedere quanto sia in realtà disordinato”, spiega ridendo l’avvocato.
<< Possiamo dire che gran parte della progettazione è stata guidata dalle finestre, la disposizione degli spazi risulta semplice, se hai una vista di tutta la città. L’avvocato è stato molto disponibile nell’ ascoltarmi, ed io sono stato bravo a cogliere le sue esigenze, senza che troppe idee siano state cambiate. >>
Il restyling di questa abitazione è stata, per me, molto divertente, come se tutte le idee, i disegni, le luci, fossero per me, e non per un cliente. “
Così conclude Gianmarco Miano.